Luigi Talamoni

beato Luigi Talamoni

Luigi Talamoni nasce il 3 ottobre 1848 da una modesta famiglia di Monza, in contrada dei Mulini.

Frequenta l'oratorio del Carrobiolo, retto dal barnabita padre Luigi Villoresi, ed è uno dei primi allievi dell'Istituto per i chierici poveri fondato dallo stesso padre Villoresi.

Il 4 marzo 1871 è ordinato sacerdote. Inviato come insegnante nel Collegio San Carlo di Milano, nel 1875 viene chiamato come docente di storia nel Seminario di Monza. Tra i suoi alunni c'è il futuro Pio XI.

La sua vita è caratterizzata da una attività multiforme, contraddistinta in ogni ambito da un grande spirito di carità: è confessore di straordinaria finezza spirituale, storico apprezzato, educatore, uomo pubblico, consigliere comunale per lunghi anni, stimato anche dagli avversari politici per l'attenzione costante al popolo e alle persone in difficoltà.

A coronamento dell'attività sacerdotale, il 25 marzo 1891, festa dell’Annunciazione, fonda insieme a Maria Biffi Levati la Famiglia religiosa delle Suore Misericordine, dedite alla cura domiciliare degli ammalati. Muore a Milano il 31 gennaio 1926.

Il 21 marzo 2004 papa Giovanni Paolo II lo proclama beato. La sua festa canonica ricorre il 3 ottobre e in quest'occasione, nel 2009, è dichiarato patrono della Provincia di Monza e Brianza.

 

OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II - IV Domenica di Quaresima, 21 marzo 2004: http://w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/homilies/2004/documents/hf_jp-ii_hom_20040321_beatifications.html

 

La biografia di Luigi Talamoni sul sito della Santa Sede: http://www.vatican.va/news_services/liturgy/saints/ns_lit_doc_20040321_talamoni_it.html

Perfect Facebook Like Box Sidebar